POST 20: I brevetti del Pattino
Sono riuscita a trovare moltissimi brevetti sui pattini, alcuni molto interessanti, altri meno.
Questa invenzione riguarda il fissaggio della lama alla scarpetta. Infatti in questa rappresentazione vediamo come Johnson volesse brevettare il modo di attaccare la lama alla scarpetta. Questo metodo viene ancora oggi utilizzato.
Questo brevetto è di fondamentale importanza per la storia del pattinaggio. Avevo già brevemente accennato, in un post precedente, che la lama del pattino è leggermente convessa se la si guarda di fronte. Questo rende possibile avere due fili sulla lama, uno esterno e uno interno. Prosey fu colui che brevettò la lama con due fili distinti. Inventò questo 'speciale' tipo di lama, che si potesse staccare dalla scarpetta in maniera sicura e comoda, e soprattutto che avesse due fili, permettendo in questo modo l'uso della lama interamente, aumentando l'efficienza.
Senza questa invenzione, molte delle figura che oggi si realizzano sul ghiaccio non sarebbero possibili.
Manufacture of Skate, A63C1/42
(Produzione del pattino)
Inventore: Charles I Johnson
Data di pubblicazione:7 giugno del 1937.
Numero di riferimento:US2178424A
link: https://patents.google.com/patent/US2178424?oq=ice+skate.
Questa invenzione riguarda il fissaggio della lama alla scarpetta. Infatti in questa rappresentazione vediamo come Johnson volesse brevettare il modo di attaccare la lama alla scarpetta. Questo metodo viene ancora oggi utilizzato.
Skates with special blades
(pattini con lama speciale)
Inventore: William E Prosey
Data di pubblicazione: 18 febbraio 1939
Numero di riferimento: US2242870A
link:https://patents.google.com/patent/US2242870?oq=ice+skate.Questo brevetto è di fondamentale importanza per la storia del pattinaggio. Avevo già brevemente accennato, in un post precedente, che la lama del pattino è leggermente convessa se la si guarda di fronte. Questo rende possibile avere due fili sulla lama, uno esterno e uno interno. Prosey fu colui che brevettò la lama con due fili distinti. Inventò questo 'speciale' tipo di lama, che si potesse staccare dalla scarpetta in maniera sicura e comoda, e soprattutto che avesse due fili, permettendo in questo modo l'uso della lama interamente, aumentando l'efficienza.
Senza questa invenzione, molte delle figura che oggi si realizzano sul ghiaccio non sarebbero possibili.
System for controlling the internal temperatura of an ice skate boot, A43B7/02 (Sistema per controllare la temperatura interna dello stivaletto)
Inventore: Sandra E Reichman
Data di pubblicazione: 5 luglio 1998
Numero di riferimento:US5973293A
Questo brevetto riguarda un problema che sfortunatamente sperimento ancora oggi, tutte le volte che metto i patti: il freddo ai piedi. Reichmann modernizzò lo stivaletto incorporando degli isolatori termici tra il montaggio delle lame e la soletta del pattino. Quindi, la quantità di calore scambiato tra l'esterno e il piede dell'atleta si riduce, permettendo al piede dell'atleta di restare più caldo è più comodo.
Side-ways moving ice skates
(Pattini con movimento laterale)
Inventore: Shane Chen
Data di pubblicazione: 12 Marzo del 2008.
Numero di riferimento: US8025298B2
Questo brevetto è estremamente divertente! Chen inventa una lama che non viene fissata esclusivamente parallela all'asse del pattino. La lama può essere fissata in questa posizione, o può essere rotata di 90 gradi. Questo consentirebbe al pattinatore di muoversi verso sinistra o verso destra.
Ice skate (Pattino da Ghiaccio)
Inventore:Gaston Shaeffer
Data di pubblicazione: 11 agosto 1985
Numero di riferimento:US4655465A
In questa immagine si nota come lo stivaletto del pattino viene indebolito nella regione del tallone, rimuovendo una parte dell pattino o impoverendo la stessa. In questa parte viene poi aggiunta una particolare 'toppa' di un materiale molto morbido ma allo stesso tempo resistente. Questo riduce la forza necessaria per fare piroette, e la 'toppa' viene fatta più grande della parte relativa al tallone, in modo da fornire un maggiore sostengo ai lati del piede.
Questa invenzione viene tutt'oggi utilizzata, probabilmente con materiali e tecniche diverse, ma l'idea è la stessa.
Commenti
Posta un commento