POST 19: Il pattino nell'arte

In un post precedente avevo già utilizzato un quadro come immagine di riferimento, di un uomo che pattinava sui pattini. Sono riuscita a trovare tanti altri riferimenti dei pattini nell'arte, ma in questo post analizzerò solamente quelli che più mi hanno colpito. Ovviamente i quadri che ho preso in considerazione non ritraggono esclusivamente il pattino, ma sempre persone che lo stanno utilizzando o pattinatori.

Un autore che più volte si è dilettato nella realizzazione di soggetti che stavano pattinando è Giuseppe De Nittis (1846-1884), un pittore italiano molto vicino al verismo e all'impressionismo.

La pattinatrice

La lezione di pattinaggio




















Il primo quadro, La lezione di pattinaggio è stato dipinto nel 1875, e ora si trova in una collezione privata. Il secondo quadro, La pattinatrice ritrae una donna più volte ritratta da De Nittis. Questo quadro non è stato datato, ma lo si attribuisce al 1875. Attualmente è esposto  al Museo delle belle arti, a Dunkerque, in Francia.

Un altro artista che ha dipinto almeno una volta una scena di pattinaggio è il famosissimo pre-impressionista Edouard Manet.

Pattinaggio

Il quadro, a differenza di quelli di De Nittis, non ha come soggetto un uomo o una donna che pattina, ma si intravede, nello sfondo un uomo che chiaramente indossa dei pattini e sta pattinando su una pista ghiacciata. Questo quadro  non è stato datato, ma lo si attribuisce al 1877, e viene ora esposto nel Museo di Arte di Harvar, Fogg Museum a Cambridge, nel Massachusetts, negli Stati Uniti d'America.

Morisot Berthe fu un'artista impressionista donna francese.

Giovane donna che si mette i pattini

Questo suo quadro, Giovane donna che si mette i pattini, in francese 'jeune femme mettant ses patins' ritrae una donna intenta a mettersi i pattini. Il dipinto e stato realizzato nel 1888 e attualmente si trova in una collezione privata.

Altri artisti che non appartenevano alla corrente dell'impressionismo dipinsero quadri di pattinaggio.
Pieter Brueghel Il Vecchio (1525-1569) visse durante Rinascimento Flammingo.
Winter Landscape with Skater and a Bird Trap
Questo suo quadro, datato 1565, rappresenta un piccolo villaggio olandese, con le strade completamente ghiacciate, e i contadini dell'epoca pattinarci sopra. Anche questo quadro viene tenuto in una collezione privata. Il titolo Winter Landscape with Skater and a Bird Trap, tradotto in italiano significa Paesaggio invernale con una trappola per uccelli.

Un altro artista olandese, che visse nello stesso periodo di Brueghel fu  Hendrick Avercamp. Henrick dipinse moltissimi quadri che ritraevano persone del luogo su enormi distese ghiacciate mentre pattinavano. All'epoca il pattinaggio era usato come mezzo di trasporto. Ecco alcuni sui quadri significativi:
Winter Landscape with ice skaters

Questo quadro realizzato nel 1608 è conservato in una collezione del museo di Rijkmuseum  a Amsterdam. In italiano il titolo è Paesaggio invernale con pattinatori.


Ice Skating in a Village

Anche questo suo dipinto viene conservato nel museo di Rijkmuseum a Amsterdam ed è stato dipinto negli stessi anni (1608-1609). Il titolo in italiano è Pattinaggio in un paese.



A Winter Scene with Skaters near a Castle
Questo suo altro dipinto, intitolato, in italiano Una scena invernale con pattinatori vicino, e stato realizzato nel 1608/1609 e oggi viene conservato alla Naional Gallery,  a Londra.

Non ci sono solo dipinti cui soggetto è il pattinaggio. Infatti una ditta statunitense, con sede a New York Currier and Ives, fece una stampa, nel 1862 che rapprsentava dei pattinatori.




Central Park, Winter-The Skating Pond



Questa stampa viene realizzata dopo un dipinto di Charles Parsons, artista americano (1821-1910). L'artista della stampa è Lyman Wetmore Atwater, un artista americano (1835-1891) di New York. La stampa viene poi pubblicata da Currier and Ives  nel 1862.

Sono riuscita a trovare un artista contemporaneo, Scott Kish, un americano del 1968. Non sono però riuscita a trovare ne i titoli delle opere, ne l'anno di realizzazione. Le immagini però sono molto intense e rappresentano perfettamente il pattinaggio: dinamica e movimento sono le parole chiavi per la comprensione di questi dipinti molto interessanti.







Commenti

Post popolari in questo blog

POST 30: La scienza e la tecnica del pattino

POST 29: I numeri del pattino

POST 10: I proverbi