POST 15: L'evoluzione futura del pattino

Il pattino si è evoluto molto nel tempo. Nasce come mezzo di trasporto e poi viene usato come passatempo, per poi diventare oggetto chiave nella pratica di uno sport.
In futuro, sono sicura che il patino si evolverà in materia di materiali e design. Infatti si inventeranno materiali sempre più leggeri a parità di resistenza, la scarpetta diventerà sempre più adattabile al piede di ogni individuo, grazie a tecnologie che saranno in grado di creare il pattino su misura. Anche per quanto riguarda la lama, vi saranno acciai sempre più leggeri e più performanti. Si inventeranno lame in grado di non dover essere mai affilate, ma di essere sempre molto taglienti.
Nel futuro potrebbero inventare un modo per azzerare completamente gli attriti, consentendo di fabbricare un tipo di lama con zero attriti sul ghiaccio, così da garantire una maggiore spinta a parità di forza dell'atleta.
Inoltre hanno inventato, pochi anni fa, delle piste che invece che essere fatte di ghiaccio, sono fatte di un materiale sintetico, molto simile alla plastica. Ovviamente al momento la sensazione che si ha sul ghiaccio è totalmente diversa da quella che si ha su una pista artificiale, ma i costi di manutenzione sono estremamente bassi, come i costi di mantenimento. Però nel futuro potrebbero riuscire a migliorare le piste artificiali, rendendola identica al ghiaccio, e quindi si potrebbe non solo pattinare tutto l'anno anche all'aperto, grazie appunto a queste piste artificiali che non hanno bisogno di stare a temperature molto basse, ma azzerare le emissioni prodotte dai palazzetti. Questo potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel settore del pattinaggio artistico, e un grande passo verso un mondo più pulito. Grazie a questa modifica sostanziale, il pattino diventerebbe molto più leggero e meno isolante, e magari anche il materiale con cui si fa la lama sarebbe diverso.
A causa dell'inquinamento, forse i pattini potrebbero ritornare alla loro funzione d'origine di mezzo di trasporto. Utilizzando i pattini si eviterebbe, soprattutto in città di usare la macchina per spostarsi da un punto ad un altro, e si potrebbero avere intere città pedonabili, o con lunghe 'piste' di ghiaccio che colleghino tutti i punti della città.

Commenti

Post popolari in questo blog

POST 30: La scienza e la tecnica del pattino

POST 29: I numeri del pattino

POST 10: I proverbi